Presentazione Concorso "La Bellezza della Pace"

Presentazione in streaming della prima edizione del
concorso internazionale on-line per le scuole primarie:
LA BELLEZZA DELLA PACE

Si terrà la diretta presso la sala Libretti del Giornale di Brescia Via Solferino, 22 Brescia - Sabato 01 ottobre ore 16.00 S.F.E.R.A Onlus, L’Istituto comprensivo di Pralboino e Gottolengo, l’associazione genitori
(Age), organizzano a partire dal mese di ottobre 2022 il primo concorso internazionale online, dal titolo la “Bellezza della Pace”.
Si tratta di un concorso di disegno, rivolto ai bambini della scuola primaria. Il concorso intende accendere i riflettori, su elementi che accomunano le persone di ogni parte del mondo, e spesso porta a chiedersi se sia realmente possibile un giorno raggiungere una convivenza pacifica tra i popoli. Affinché la Pace possa esistere nel mondo è necessario un impegno piccolo da parte di tutti. Il mondo dell’educazione favorisce il mantenimento della pace, perché è indirizzata allo sviluppo della persona e quindi ai sui diritti, alla giustizia, alla libertà, alla democrazia e alla convivialità delle differenze.
Perché i più piccoli? Perché sanno fare la Pace, e si stupiscono della bellezza di un gioco o di un oggetto, che appartiene ad un altro, e con lui vuole fare un’esperienza diretta.
Il desiderio dell’esperienza diretta a volte nei bambini può diventare egoismo ma anche quella voglia di scoprire e imparare cose nuove. L’esperienza diretta, ci aiuta a scoprire la generosità dell’altro. Siamo fortunati, ognuno di noi è stato bambino, quindi sarà sufficiente ricordarsi e cercare dentro di noi le caratteristiche dell’essere bambini per fare la pace.
Obiettivo del concorso è anche quello di spingere l’immaginazione dei bambini di tutto il mondo, a pensare collettivamente alla pace.

INTERVERRANNO ALLA PRESENTAZIONE

• S.E. Mons. Vincenzo Zani, Segretario emerito della Congregazione per l'educazione cattolica.
  • Michela Dall’Asta, Dirigente degli Istituti comprensivi di Pralboino e Gottolengo.
  • Giacomo Comincioli, Presidente dell’Associazione SFERA onlus.
  • Maurizio Righetto, Presidente dell’Age Pralboino.
  • Suor Gloria Franco, Responsabile della scuola primaria di Maison de Paix Kikwit (RDC)

Coordina la presentazione il Direttore del GDB Nunzia Vallini.

Siete tutti invitati a collegarvi, al link www.giornaledibrescia.it qualche minuto prima delle
16.00, per partecipare in diretta streaming.

volantino2-001.jpg

Ultima revisione il 01-10-2022 da FABIO RIZZOTTO