Sportello ascolto

PROGETTO ADOLESCENTI – SPORTELLI PSICOPEDAGOGICI

Lo sportello psicopedagogico è rivolto agli studenti e alle loro famiglie.

Il servizio è finanziato dai comuni dell’Ambito Territoriale n. 9 nel quadro degli interventi gestiti in forma associata a favore della popolazione scolastica delle scuole del territorio della bassa bresciana centrale.

L’obiettivo è quello di promuovere il benessere e di prevenire le situazioni di disagio dei ragazzi, attraverso uno spazio di ascolto dei loro bisogni e difficoltà in modo:

• diretto, con accesso da parte dei ragazzi stessi secondo tempi e modalità concordate e definite;
  • indiretto, con accesso da parte di genitori e insegnanti in rapporto a problematiche di relazione con/dei ragazzi.

Un operatore esperto garantisce l’ascolto competente e attivo dell’alunno e l’eventuale coinvolgimento della famiglia.

Il servizio proposto rientra in una rete di collaborazione già consolidata tra scuola e servizi del territorio all’interno di una alleanza educativa a beneficio dei ragazzi.

L’accesso è libero e gratuito previa autorizzazione da parte dei genitori con la compilazione di un modulo. Firmando il consenso darete a vostro figlio/a la possibilità di accedere, in caso di necessità, allo sportello in presenza, presso la scuola, o a distanza, attraverso una piattaforma online.

Lo sportello è esclusivamente orientativo/educativo e non si configura come intervento diagnostico e/o terapeutico.

Ultima revisione il 20-03-2023 da NICOLA ARENA