Scuola Primaria di Gambara

Scuola Primaria Statale “Dott.Franco Bagnaschi”

Gambara Primaria

Via Tovini – 25020 Gambara (Bs)

Codice Meccanografico BSEE89902A

ORARIO E FUNZIONAMENTO

La scuola primaria di Gambara funziona con il seguente orario:

• MATTINO: dalle 8.00 alle 13.00 da lunedì a venerdì.
  • POMERIGGIO : Lunedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 e Mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Tutte le classi svolgono 30 ore settimanali, che verranno distribuite nell’orario di ciascun team.

Nei giorni di rientro pomeridiano funziona il servizio mensa, dalle 13.00 alle ore 14.00.

Sono attivi i seguenti servizi comunali: scuolabus, prescuola e pedibus.

LA STRUTTURA

La scuola si trova in un edificio di inizio anni ’90.  E’ strutturata su un unico piano ed è circondata da un giardino che, nelle belle giornate, viene utilizzato per la ricreazione del mattino e per la pausa dopomensa.

Il giardino è delimitato da un muretto sormontato da una recinzione e da piante a foglia caduca posizionate a intervalli regolari, che separano l’esterno dell’edificio dalle varie strade limitrofe. Lungo la zona perimetrale si trovano due aperture: quella che dà su Via Tovini viene utilizzata per l’entrata e l’uscita degli alunni accompagnati dai genitori, ai quali spetta la sorveglianza dei propri figli per l’attraversamento. L’apertura laterale , che dà su via Tullio Cavalli, serve per i bambini che usufruiscono dello scuolabus.

La scuola dispone dei seguenti spazi:

-11 aule per le classi;

-1 aula insegnanti;

-1 atelier tecnologico-informatico;

-1 spazio-palestra;

-1 ampia mensa;

-1 stanzino per sostegno;

-1 aula di arte

-1 stanza per sostegno (aula polivalente);

-1 grande atrio;

-2 corridoi;

-una casetta in legno 4x4 m che funge da deposito ed è collocata nel giardino dietro il porticato di accesso alla mensa;

PROGETTI E ATTIVITA'

Il curricolo si basa su un monte-ore di 30 ore settimanali, così suddiviso:

CLASSI 1^

CLASSI 2^

CLASSI 3^-4^-5^

MATEMATICA

STORIA E GEOGRAFIA

SCIENZE

TECNOLOGIA ED INFORMATICA

ARTE

MUSICA

ED.MOTORIA

INGLESE

IRC/AA

Sono previsti i seguenti progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa:

• PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI MATEMATICA (CODING E ROBOTICA)
  • PROGETTI DI POTENZIAMENTO DI ITALIANO
  • PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI INGLESE (TRINITY STARS E TRINITY GESE)
  • PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA «A SCUOLA DI SPORT» CON ESPERTI DEL CONI
  • LIFE SKILLS: IN COLLABORAZIONE CON L’ATS DI BRESCIA
  • PROGETTI DI ALFABETIZZAZIONE
  • PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE CON L’INTERVENTO DELLA POLIZIA MUNICIPALE
  • PROGETTO DI MUSICA CON LA COLLABORAZIONE DELLA BANDA
  • PROGETTO DI ANIMAZIONE ALLA LETTURA CON LA COLLABORAZIONE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE

La scuola, in coerenza con quanto stabilito nel P.O.F. d’Istituto, si adopera per mantenere rapporti costruttivi con le agenzie presenti sul territorio. In particolare l’uso della biblioteca comunale, la partecipazione ad iniziative consolidate (Avis, Aido……) rientrano ormai nella prassi didattica del plesso.

La scuola è, inoltre, disponibile a valutare iniziative provenienti da altre agenzie educative presenti nel territorio, purché le proposte siano formulate entro la fine di settembre e in modo dettagliato precisando i contenuti, le classi interessate, il calendario e il numero interventi ed eventuali altre informazioni.

Ultima revisione il 28-09-2023 da NICOLA ARENA