Certi che Compete

Il Progetto “Certi che Compete” è iniziato nell’anno scolastico 2015/16 con la costituzione della rete tra gli Istituti di Gottolengo, Pralboino e Calvisano con la direzione dell’IC di Asola ed era denominato “Comprensione Profonda”.  Dall’anno scolastico successivo ha assunto l’attuale denominazione “Certi che Compete” ed è continuato in rete tra gli Istituti di Gottolengo, Pralboino e Calvisano. I primi due anni il Progetto ha ricevuto i finanziamenti PON e poi è proseguito con le risorse degli Istituti coinvolti. 

Il Progetto dall’anno scolastico 2015/16 al 2018/19 è stato costituito da varie fasi di formazione per gli insegnanti e di sperimentazione in classe. La formazione si è svolta con la guida del prof. Mario Comoglio, illustre pedagogista di fama internazionale. 

Ai momenti di formazione teorica sul tema delle competenze, sono seguiti lavori di gruppo che hanno visto gli insegnanti impegnati nell’analisi delle Indicazioni Nazionali, sempre con la guida del prof. Comoglio. In questo modo è stato costruito il Curricolo Verticale d’Istituto e i relativi Strumenti di progettazione e Valutazione per Competenze, come previsto dai documenti ufficiali nazionali e internazionali per la Scuola. Il Curricolo è stato sperimentato in classe attraverso azioni di Didattica per Competenze.  

Il Progetto prosegue con la periodica formazione dei docenti sul tema delle competenze con vari esperti in materia; la revisione costante del Curricolo e la sua applicazione in classe con strategie di Didattica per Competenze.   

 

Curricolo-di-cittadinanza
Curricolo-distituto
GT_strumenti-di-valutazione
Infanzia
Letture
Primaria
Secondaria

 

 

Ultima revisione il 19-02-2021 da FRANCESCA SPADONI